Viaggio di gruppo a Parma e tour dei castelli, Antonio Allegri, il Parmigianino, gastronomia Un viaggio emozionanate fra le opere dell’ Antonio Allegri detto il Correggio a Parma, il Parmigianino, e la gastronomia di Parma completata con la visita al paese natale dell'Allegri: Correggio di Reggio Emilia
WEEKEND 2 GIORNI VISITA DI PARMA, E DINTORNI
Programma 1° giorno Arrivo all’ uscita di Parma intorno alle ore 08,30. In mezz’ora circa percorrendo la s.p. 665R in direzione Langhirano, si arriva a Torrechiara, paese dove si trovano il Castello di Torrechiara e l’ Abbazia benedettina con l’ annessa Chiesa di Santa Maria della Neve, dove Ti incontrerai con la Guida. Suggeriamo di visitare prima la Chiesa di Santa Maria della Neve e poi lo stesso Castello di Torrechiara (che apre alle ore 10,00), suggestivo connubio di architettura militare e residenziale, riccamente affrescato e giunto a noi in ottime condizioni di conservazione.
Termine della visita entro le ore 11,30 circa, transfer all’ albergo vicino a Parma, percorrendo un’ itinerario molto panoramico: Torrechiara – Pilastro - Felino – Sala Baganza – Collecchio. Raggiunto l’ albergo si procede alla consegna delle camere. Pranzo al ristorante dell’albergo che deve essere concluso entro le ore 14,00.
Transfer a Parma centro, per la visita guidata che ha inizio alle ore 14,30. Visita alla Chiesa di San Paolo dove si trova la Camera della Badessa. Successivamente si visiterà la chiesa di San Giovanni e poi la Cattedrale, raggiungendo le cupole splendidamente affrescate da Antonio Allegri, tramite apposite impalcature approntate per l’ evento. Negli intervalli fra una mostra e l’altra la guida illustrerà i principali monumenti e palazzi di Parma città vicini alla mostra stessa. Rientro all’ albergo tra le 19,00 e le 20,00 per la cena ed il pernottamento.
Programma 2° giorno Dopo la colazione e il rilascio delle camere si incontrerà di nuovo la guida e si procederà ad una visita più accurata del centro storico di Parma visitando i palazzi ed i monumenti più significativi. Saluto alla Guida e ritorno in albergo per il pranzo tra le ore 12,30 e le 13,30. Al termine del pranzo si potrà procedere al completamento della visita ai luoghi dell’Antonio Allegri a Correggio di Reggio Emilia dove si trovano la Casa natale del Correggio, sede di centro ART HOME di documentazione e ricerca, la chiesa di San Francesco affrescata dall’Allegri dove è sepolto, il Palazzo dei Principi e la chiesa di Santa Maria della Misericordia. In alternativa si può procedere alla visita della Abbazia di Chiaravalle della Colomba presso Fidenza, di Castell’ Arquato e dell’altrettanto splendido Borgo Vigoleno oppure di Salsomaggiore Terme, tutti paesi che distano al massimo una sessantina di chilometri da Parma.
Quotazione su base minimo 20 persone
La quota comprende: pensione completa in Hotel 3^ il 1° giorno, pranzo il 2° giorno (menù fisso con primo, secondo e contorno, dolce, acqua e vino inclusi), servizio di assistenza guida al 1° giorno e al mattino del 2° giorno. La quota NON comprende il servizio di transfer in pullman e le spese di trasporto in generale e i biglietti di ingresso ai monumenti ed ai Castelli.
Alla quota così indicata vanno aggiunti i costi dei biglietti per le entrate ai munumenti, i ticket per l’ ingresso del Castello di Torrechiara.
Se hai esigenze particolari o se desideri prenotare clicca qui per richiedere informazioni
Forniamo su richiesta quotazioni per gruppi più piccoli e più grandi e per inviduali.
Fotografie gentilmente concesse dalla Provincia di Parma Ente Turismo (anno 2003).
|